Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana…

Oggi non recensiremo nessun film. Mercoledì ritornerà nei cinema una delle saghe più amate, emozionanti e nerd di sempre, e noi di CyberPills non potevamo non parlarne e restare indifferenti.
Ci stiamo ovviamente riferendo a “Star Wars – il risveglio della forza”.
Era tanto tempo fa, negli anni ’70, quando George Lucas scrisse una delle prime opere di fantascienza del cinema che diventò, negli anni successivi, l’opera di fantascienza per antonomasia.
Dei primi sei capitoli ci sono tante di quelle informazioni su internet che sarebbe soltanto una ripetizione parlarne.
Volevo invece dire la mia sui trailer visti, su ciò che mi aspetto e in generale cosa penso del film che sta per arrivare.

Sono usciti fin qui molti trailer (potete vederli in fondo all’articolo) e molti si sono lamentati che contengano troppe informazioni e abbiano addirittura spoilerato la trama del film.
Io ho visto principalmente i 2 trailer ufficiali e non sono andato a caccia di altre notizie per non rischiare spoiler indesiderati, quindi i miei commenti e osservazioni si baseranno su questi trailer.

Spunti dei Trailer

Sono passati diversi anni da quando Luke, Ian Solo e compagni hanno sconfitto il conte Dooku, grazie a Fener che ritorna ad essere uno Jedi, abbandonando il lato oscuro per salvare il figlio.
Ormai in pochi credono all’esistenza dei Jedi, un tempo rispettati membri dell’impero con una propria scuola, della Forza e del Lato Oscuro. Tra quei pochi c’è il vecchio Ian Solo, sempre accompagnato dal fedele Chewbacca.
Ancora una volta vedremo l’ombra del lato oscuro diffondersi nell’impero guidata da una figura mascherata che ricorda la maschera di Darth Fener e che dichiara di “voler proseguire quello che lui ha iniziato” (ma chi intende con”lui” non è sicuro, ed è poco probabile che si riferisca a Fener in quanto alla fine del VI capitolo ritorna ad essere uno Jedi, allontandandosi dal lato oscuro, ma chissà che non ci sia qualche colpo di scena). Molto particolare la spada laser usata da questa figura mascherata che presenta un’elsa, fatta anch’essa di laser, che a prima vista sembra tanto inutile quanto spettacolare da vedere (la vedremo meglio nei duelli del film).
In uno dei trailer si vede anche una figura incappucciata con una mano metallica, probabilmente si tratta di Luke Skywalker che perse la mano nel duello contro il padre Fener. Sempre in questo trailer, una voce, suppondo quella di Luke, dice che la forza scorre nella sua famiglia, così come scorrevva in suo padre, scorre in lui e “quei poteri li hai anche tu”, conclude riferendosi a suo figlio (?) che però non compare in nessuno dei due trailer.
Infine parliamo dei due probabili protagonisti del film, Rey e Finn. La prima secondo me è la figlia di Leila e Ian Solo, mentre Finn, questa è proprio un’illazione che mi è venuta in mente, potrebbe essere il figlio del maestro Windu (quello scuro di pelle con la spada viola che viene sconfitto da Anakin e ucciso da Dooku), oppure potrebbe essere un nuovo personaggio completamente scollegato dalle vecchie saghe.

Cosa mi aspetto?

Sinceramente, nonostante i trailer spettacolari (ma i traler sono sempre spettacolari!) temo un po’ che il film rischi di rivelarsi un fiasco, con una trama povera che punta sugli effetti speciali. Sia perché è il rischio che corrono sempre i sequel di grandi film, sia perché su questo film ci sono enormi aspettative.
Tuttavia voglio dare la mia fiducia a JJ Abrams (che mi ha fatto innamorare della serie televisiva da lui ideata Fringe) e quindi dico che per me il film avrà una trama convolgente, con effetti speciali da paura come contorno, d’altronde i film di fantascienza sono i migliori per scatenarsi a suon di effetti speciali.

E voi cosa ne pensate? E cosa vi aspettate?

TRAILER

I Trailer di tutti e 7 i film di Star Wars

“La forza vi sta chiamando.. Lasciatela entrare e correte al cinema il 16!”

Please follow and like us: