Primi passi in Debian

Bentornati! Settimana scorsa siamo riusciti finalmente ad installare una distro a nostro piacimento ( in particolare Debian).
Vediamo adesso di imparare ad utilizzare alcune sue funzioni per entrarci in confidenza!

Innanzitutto possiamo osservare che ha un ambiente desktop (GNOME) graficamente non troppo distante dal comunemente utilizzato windows.

04 - 01

 

Vediamo in alto a sinistra il pulsante per Applicazioni, dove possiamo trovare tutte quelle installate di default (abbiamo utilizzato solo il primo cd)

04 - 02

Browser
Come browser principale preinstallato in buona parte delle distro di Linux abbiamo Iceweasel, programma fork del noto Mozilla Firefox.

Iceweasel_icon.svg

LibreOffice
Programma fork di OpenOffice, Libre si propone anch’esso nella maggior parte delle distro già installato o comunque presente nelle repository.

Image editing
Non stupisce trovare gimp come principale programma di Image Editing

mon

Fino a qua possiamo osservare che la maggior parte dei programmi per svolgere funzioni “di base” sono già presenti.

La gestione file in linux attraverso l’interfaccia grafica è molto simile a quella utilizzata da altri sistemi operativi, tuttavia noi siamo più interessati a capire come gestire l’intero sistema utilizzando il terminale.

Terminale
Ogni sistema operativo basato su linux può essere completamente gestito utilizzando solamente il terminale, quindi è molto conveniente (per non dire quasi d’obbligo) imparare il suo linguaggio e i suoi comandi. Partiamo con alcune considerazioni di base

terminal

PWD
Print Working Diretory – Questo è uno dei comandi più spesso utilizzati in quanto permette di capire “dove ci troviamo”. In particolare, il comando stampa a schermo la posizione della cartella correntemente utilizzata nel terminale.

LS
List. Ls è un comando che permette di visualizzare tutti (o quasi) I file e le cartelle presenti all’interno

CD
Change Directory. Questo comando è quello che effettivamente ci permette il “movimento” tra le varie cartelle. Inserendo infatti cd [path] potremo spostarci immediatamente nella cartella di destinazione

cd / – “Vai alla cartella principale”
cd .. – “Vai alla cartella che contiene la tua posizione es: da /home/$USER a /home

Per questa volta ci limiteremo a questi tre comandi, che in seguito studieremo comunque meglio. Alla prossima!

Please follow and like us: