Guida a JavaScript

JavaScript è un linguaggio di programmazione utilizzato per la creazione di effetti dinamici all’interno di una pagina web.
A differenza di molti linguaggi di programmazione come C o Java, Javascript non viene utilizzato per programmi stand-alone, ma viene utilizzato all’interno di altri programmi (come un web browser), a cui sarà lasciato il compito di interpretarlo.

In questa guida cercherò di spiegarvi gli elementi base utili alla realizzazione di script all’interno di una pagina HTML, in modo comprensibile anche a chi non conosce niente di programmazione, e quindi partirò dal principio.

Cosa serve per iniziare

  • Un editor di testo

    Per scrivere pagine HTML contenente codice Javascript va bene un qualsiasi editor di testo (come Word, Blocco Note, ecc.).
    Quello che consiglio è Notepad++ (https://notepad-plus-plus.org/) che non è altro che un Blocco Note con le righe numerate, alcuni elementi del codice colorati (se si configura adeguatamente) e che fornisce qualche suggerimento.

    Come attivare i colori in Notepad++:
    Basta cliccare su Language->J->Javascript.

  • Un web browser

    Ne va bene uno qualsiasi che supporti Javascript (per esempio Google Chrome).

  • Una conoscenza minima dei tag HTML.

    Online ci sono molte guide riguardo questo argomento ma comunque presto faremo una guida per HTML in questo stesso sito.

Please follow and like us: