25 Eclipse – Introduzione

25.0
Finora abbiamo lavorato usando NetBeans come ambiente di programmazione.
Prima di introdurvi alle applicazioni con grafica voglio presentarvi un nuovo ambiente di programmazione che da ora in poi useremo, Eclipse per l’appunto.
Noterete che è molto simile a NetBeans ma è molto più usato in ambiti professionali. Ad esempio nella mia università ci stanno facendo usare proprio Eclipse per programmare in Java.

Come nel caso di NetBeans dovremmo prima scaricare e installare il JDK (se non ce l’abbiamo già, per questo vi rimando all’articolo sull’installazione di NetBeans e JDK.
Installiamo successivamente Eclipse scaricandolo dal sito ufficiale scegliendo il vostro sistema operativo con relativa versione.

25.1

La prima volta che aprirete Eclipse vi chiederà di selezionare il vostro “Workspace”, cioè una cartella in cui salvera i programmi che andrete a creare. Scegliete pure una cartella oppure lasciate quella di default, ha poca importanza

Come creare un programma
1) Andare su File->New e cliccare su Project.. come in figura.

25.2
2) Selezionare il Java Project e cliccare su next.
25.3
3) Date un nome al vostro progetto e cliccate su finish lasciando inalterate le altre opzioni.
25.4

Finisce qui questo articolo in cui abbiamo creato un progetto di Java vuoto. Nel prossimo vedremo come riempirlo creando una semplice applicazione che stampi qualcosa.

Please follow and like us: