…da Linus a Linux

Linux è il primo sistema operativo basato su Unix veramente libero. Tuttavia il concetto di software libero non ha avuto vita facile al suo esordio.
Siamo alla fine degli anni ’70 quando diverse società impongono restrizioni e copyright sui codici sorgente dei propri sistemi operativi, tra queste anche la Microsoft di Bill Gates. I sistemi operativi utilizzati allora erano tutti basati su Unix, ma la licenza con la quale venivano rilasciati non ne consentiva la distribuizione, né la modifica.
Era quindi necessario trovare un sistema operativo indipendente. Il Progetto GNU è stato lanciato nel 1983 da Richard Stallman, originariamente per sviluppare un sistema operativo compatibile con Unix chiamato GNU, destinato ad essere un software completamente gratuito.
Molti programmi e utility sono state fornite da sviluppatori di tutto il mondo, e nel 1991 la maggior parte dei componenti del sistema erano pronti. Mancava però ancora il kernel.

Linus Torvalds

Linus Torvalds, ph. from Wikipedia


Linus Torvalds ha quello che serve. Nel 1991, Torvalds era uno studente presso l’Università di Helsinki, in Finlandia , dove aveva usato Minix, un sistema Unix-like non-free, e cominciò a scrivere il proprio kernel . Ha iniziato con lo sviluppo di driver di periferica e accesso al disco rigido, e entro settembre aveva un disegno di base che ha chiamato la versione 0.01. Questo kernel , che si chiama Linux , fu poi combinata con il sistema GNU per produrre un sistema operativo libero.
Il 5 gennaio del 1992, la versione 0.12 di Linux è stata rilasciata e vantava finalmente un kernel stabile. Dopo essere stato un fenomeno sotterraneo, crebbe di notorietà con un crescente gruppo di programmatori che, ancora oggi, continuano a mettere a punto, sviluppare e migliorare il codice sorgente di base.
Anche se Torvalds ha continuato a collaborare come gestore release del kernel di Linux, ha evitato di lavorare in una qualsiasi delle molte aziende coinvolte con Linux, al fine di evitare di mostrare favoritismi a qualsiasi organizzazione particolare. Invece andò a lavorare per una società chiamata Transmeta e ha contribuito a sviluppare il mobile computing. In seguito fondò la Open Source Development Labs ( OSDL ) , che si fuse in seguto in The Linux Foundation.
Citrix-Is-Now-A-Gold-Member-of-The-Linux-Foundation-2

 
La prossima volta vedremo finalmente come installare una versione di Linux a scelta sul proprio pc!

Please follow and like us: