22 Spinner

Cos’è?
Lo Spinner rappresenta il classico menu a tendina. Cliccandolo si aprirà una lista di valori dai queli voi potrete selezionare quello desiderato. Ad esempio una lista di città, oppure di nomi ecc…

22.1
Principali proprietà:
• “layout_width” e “layout_height”: settate le dimensioni della vostra Spinner ma non del testo al suo interno.
• “id”: l’identificatico che potrete usare nel codice per modificare o meglio leggere alcune sue proprietà runtime, come ad esempio il valore selezionato.
• “layout_margin” (simile a “layout_marginBottom”, “layout_marginTop” ecc..): settate la distanza che avrà l’oggetto, il margine quindi, dagli altri oggetti che lo circondano oppure dal bordo del layout che lo ospita.
• “layout_weight”: con questo attributo assegnate l’importanza che ha la Spinner rispetto agli altri oggetti che sono contenuti insieme a lui nel layout (nota bene, solo con il linear_layout!).L’importanza “totale” che potete distribuire ai diversi oggetti è uguale ad 1. Faccio un esempio per essere più chiaro, ipotiziamo di avere tre button all’interno di un linear_layout grande quanto tutto lo scermo con orientamento verticale. Se date ad uno button weight=0.5 e agli altri due button weight=0.25 avrete che un bottone sarà grande come metà schermo mentre l’altra metà dello schermo sarà divisa in due parti uguali ognuna occupata da uno dei due button aventi weight=0.25. Quindi ricapitolando lo schermo avrebbe la seguente distribuzione:
button weight=0.5 (grande come 1/2 di schermo)
button weight=0.25 (grande come 1/4 di schermo)
button weight=0.25 (grande come 1/4 di schermo)
• “background”: potete cambiare il colore dello sfondo del vostro Spinner scrivendo # seguito dal valore in esadecimale del colore che volete, ad esempio “#000000” rappresenta il colore nero. Ho scritto apposta un articolo in cui ho inserito una tabella con i codici dei principali colori:Codici dei Colori.
Altrimenti con “@drawable/nomeimmagine” potete assegnare come sfondo un’immagine che avete messo nella cartella drawable (il nome dell’immagine va scritto senza aggiungere l’estensione).
• “visibility”: assegnate la visibilità della Spinner che può avere 3 differenti parametri.
visible= l’oggetto è visibile
invisible=l’oggetto è invisibile ma lo spazio che sarebbe occupato dall’oggetto rimane bianco.
gone=l’oggetto sparisce proprio in tutti i sensi, anche gli altri oggetti non lo vedono più e il suo spazio viene eventualmente occupato dagli altri oggetti in base alla layout che state usando.
• “clickable”: potete decidere se l’utente può selezionare lo Spinner o meno. Se date il valore “false” anche se l’utente premerà lo Spinner non accadrà nulla, con “true” (che è l’opzione di default) invece si aprira la finestra dalla quale potrete scegliere il valore desiderato.
• “entries”: tramite questa proprietà passerete allo Spinner la lista di cose che dovrà visualizzare. Create la lista in un file Values xml, come ad esempio il file “String.xml” che viene sempre di default creato in ogni app, nel seguente modo:

<string-array name="nome_lista">
    	<item>Valore1</item>
    	<item>Valore2</item>
    	<item>Valore3</item>
	</string-array>

Ad entries passerete il valore “nome_lista” e lo spinner sarà un elenco avente i nomi Valore1, Valore2 e Valore3. Per un esempio pratico leggete la guida successiva.

Queste sono tutte le principali proprietà di una Spinner o comunque le principali.
Se volete saperne di più rispetto a qualche altra proprietà scrivetelo nei commenti, mi informerò e la aggiungerò alla lista. Oppure se conoscete altre proprietà e volete aggiungerle alla lista scrivetemi proprietà con relativa descrizione in commento e io l’aggiungerò.
Nelle prossime guide alternerò descrizioni di altri oggetti con risoluzioni ad alcuni problemi che ho incontrato. Come sempre se volete una guida specifica riguardo a qualcosa scrivetemelo nei commenti e sarà felice di farla.
Arrivederci!

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