17 Classe – usare una classe propria

Scriviamo il seguente codice all’interno del metodo main nella prima classe creata.
Ho già commentato il codice sul quale credo non ci sia altro da dire perciò mi limiterò a scrivere qualche osservazione sotto sull’utilizzo di una classe creata.

Calcolatrice c=new Calcolatrice();//dichiariamo e inizializziamo un'istanza della classe creata per poter interagire con essa
String op="",in="";
double n1,n2;
while(true)//questo ciclo terminerà soltanto quando l'utente inserirà q altrimenti è un ciclo infinito
{
    System.out.println("inserisci l'operazione che vuoi eseguire: + - / * oppure q per uscire");
    Scanner sca=new Scanner(System.in);
    op=sca.nextLine();
    if(op.equals("q"))
         return;//possiamo usare return in qualsiasi metodo, compreso il main, per termiarlo prima della sua naturale terminazione
    System.out.println("inserisci il primo numero oppure r se vuoi utilizzare il risultato dell'operazione precedente");
    in=sca.nextLine();
    if(in.equals("r"))
         n1=c.leggi_risultato();
    else
         n1=Integer.parseInt(in);
    System.out.println("inserisci il primo numero oppure r se vuoi utilizzare il risultato dell'operazione precedente");
    in=sca.nextLine();
    if(in.equals("r"))
         n2=c.leggi_risultato();
    else
         n2=Integer.parseInt(in);
    switch(op)
    {
         case "+":
             c.somma(n1, n2);
             break;
         case "-":
             c.sottrazione(n1, n2);
             break;
         case "*":
             c.prodotto(n1, n2);
             break;
         case "/":
             c.divisione(n1, n2);
             break;            
    }
    System.out.println("Risultato="+c.leggi_risultato());
}

Analiziamo alcuni punti fondamentali di quanto si usa una classe.
Dichiarazione e Inizializzazione
Nel nostro programma abbiamo creato un metodo che si chiama come la classe stessa, che abbiamo poi invocato per inizializzare la variabile “c”.
Bisogna creare sempre questo tipo di metodo quando creiamo una classe?
Teoricamente no, è un metodo che possiamo dire viene creato di default quando creiamo una qualsiasi classe quindi potevo scrivere “Calcolatrice c=new Calcolatrice();” anche se non scrivevo il metodo “Calcolatrice” (ovviamente però “risultato” non sarebbe stato inizializzato a 0).
Tuttavia è buona norma scriverlo in quanto di solito abbiamo qualche attributo di classe da settare (nel nostro caso la variabile “risultato”).
Invocare il metodo di una classe
Per invocare i metodi di una classe creata da voi utilizzerete sempre la seguente sintassi :
variabile_classe_esterna.metodo_classe_esterna(eventuali parametri da passare);

Cercare di spiegare le classi in maniera semplice mi sta risultando più complicato di quanto pensassi nonostante non credo sia un argomento complicato. Quindi se qualcosa non vi è chiara perchè non mi sono spiegato bene chiedete pure nei commenti e vi risponderò/migliorerò la spiegazione.
Nel prossimi articoli vedremo altri due elementi correlati con l’argomento classi, le classe e metodi astratti e le variabili pubbliche/private.
Non perdeteveli!

Please follow and like us: