12 Altezza e Larghezza (Height and Width)

Tutti gli oggetti grafici di Android Studio (salvo pochissime eccezioni, io ne conosco solo una) possiedono le due seguenti ed importanti proprietà:
android:layout_width
android:layout_height

Tramite queste due proprietà dimensioniamo l’altezza e la largezza dei nostri oggetti.
Possiamo settare le due rispettive dimensioni in differenti modi:
• “match_parent” o “fill_parent” (sono la stessa cosa): l’oggetto assume le dimensioni dell’oggetto padre che lo contiene (un bottone avrebbe le stesse dimensioni del Layout che lo ospita, questa opzione si può usare se avete un solo oggetto all’interno del layout a meno che non usiate uno scrollview, ma questa per il momento è un’altra storia)
• “wrap_content”: le dimensioni dell’oggetto dipendono dall’oggetto, o dagli oggetti, che contiene al suo interno (in questo caso sarebbe il Layout ad avere le dimensioni del bottone o dei bottoni che stanno al suo interno)
• “100px”: con un valore numerico seguito dalla sigla “px” (senza nessun spazio) decidiamo le dimensioni dell’oggetto in pixel. L’oggetto apparirà ovviamente più grande o più piccolo in diversi schermi a seconda della densità di pixel che ha uno schermo.
• “100dp”: 1dp è equivalente ad 1px su uno schermo da 160dpi, cioè la densità base prendendo come riferimento uno schermo a media densità. La formuletta matematica che lega pixel a dp è la seguente, px=dp*(dpi/160), dove dpi dipendono dallo schermo del vostro smathphone.
• “100mm”: non credo ci sia bisogno di qualche spiegazone in questo caso, è proprio quello che sembra: millimetri. La dimensione dei vostri oggetti se data in millimetri non cambierà e un oggetto sarà largo n millimetri in qualsiasi schermo (ovviamente usando questa unità di misura dovete stare attenti perché, se tre bottoni con dimensioni 30mm occupano tutto lo schermo del vostro smarthphone, in uno schermo più piccolo potrebbe essere tagliato l’ultimo bottone)
• “100in”: vale tutto quello detto per i millimetri, ma in questo caso parliamo di pollici (1 Inch = 2.54 centimetri).
• “100pt”: il Point è un sottomultiplo del pollice visto sopra (1/72 Inch = 1 Points).

Solitamente quando programmo non uso le ultime 3 unità di misura viste, dato che esistono schermi di dimensioni molto differenti.

Vi starete chiedendo come fare ad adattare la grafica per differenti schermi?
Voglio dedicare un intero articolo a questo problema, quindi non perdetevi il prossimo!

Please follow and like us: