11 Cambiare pagina (o xml layout)

Non esiste un’applicazione che usi una sola pagina, e quindi un solo layout xml. Pensate ad un gioco qualsiasi, come minimo di solito si hanno 3 pagine, menù, quella in cui è presente la grafica del gioco e giocate e magari una terza per le impostazioni.
In questo articolo vedremo come creare più pagine e passare da una all’altra runtime, cioè attraverso il codice durante l’esecuzione dell’app.

Creare una nuova pagina
Per creare una nuova pagina clicca con il pulsante destro sulla cartella “layout” all’interno della cartella “res”. Poi selezionate new->XML->layout XML file.

11.1

Su “Layout File Name” scegliete il nome della vostra nuova pagina che chiamerete dal codice per cambiarla. Il nome dei file XML va scritto tutto in minuscolo.
Su “Root Tag” invece potete scegliere il tipo di Layout che volete nella nuova pagina. Lasciate pure il LinearLayout che c’è sempre di default, tanto potete sempre cambiarlo dopo.
Cliccate infine su finish è avrete la vostra nuova pagina.

11.2

Adesso vediamo come andarla a chiamare runtime, passiamo quindi alla classe java che se non cambiate il nome si chiama MainActivity (dov’è presente il metodo onCreate giusto per essere chiari).

Cambiare pagina runtime
All’interno di questa pagina dovete inserire la seguente riga di codice nel punto in cui volete che l’applicazione passi alla nuova pagina che avete creato:
setContentView(R.layout.nome_della_nuova_pagina);
Come potrete notare è già presente questa funzione nel metodo onCreate dove verrà aperta la prima pagina (o layout) che sarà visibile all’apertura della vostra applicazione.

Nei prossimi articoli parlerò un pò nello specifico dei principali oggetti (Button, TextView ecc..) , delle loro principali proprietà e di qualsiasi altra cosa collegata ad essi.
Se volete che scriva un articolo riguardante qualche oggetto in particolare ditemelo altrimenti sceglierò io di quali parlare.

Please follow and like us: