08 – Mario Kart 7

Oggi parliamo di un gioco per console portatili, precisamente per Nintendo 3DS, e questo gioco fa parte di una serie famosissima, di mamma Nintendo, ed è uno dei titoli di corse più famosi di sempre.
La saga è quella di Mario Kart, il gioco è Mario Kart 7!
Mario_Kart_7

Pazze corse tra cielo e mare:

Uscito a fine 2011 come uno dei primi e più promettenti titoli per la allora nuova console portatile Nintendo, Mario Kart 7 prende tutto il meglio da i suoi predecessori e ne porta grafica e gameplay ad un livello davvero notevole.
Prima di addentrarci nelle caratteristiche tecniche e di gameplay, spendiamo due parole sul titolo di questo videogioco, infatti non molti sanno che si chiama Mario Kart 7 proprio perché è il settimo capitolo della serie Mario Kart, che nasce nel 1992 con la sua prima versione per Super Nintendo.
Adesso basta con le digressioni, torniamo a parlare di questo “nuovo” capitolo, che oltre alla grafica 3D propria alla console a cui è stato destinato aggiunge davvero moltissime novità in termini di gameplay e giocabilità.
Innanzitutto è possibile per la prima volta assemblare il proprio kart prima di ogni corsa, con tutti i pezzi disponibili che si sbloccano man mano progredendo nel gioco e vincendo i tornei.
Infatti come in ogni capitolo della serie che si rispetti, la principale campagna da single player si basa su partecipare e vincere tornei di pazze corse automobilistiche via via più difficili.
Oltre ai vari pezzi del proprio kart, progredendo nel gioco si sbloccheranno molti nuovi personaggi da usare, fino ad arrivare al doppio di quelli posseduti in partenza, ognuno dei quali avrà caratteristiche, peso e taglia diversa.
Per quanto riguarda le piste di gioco ne sono disponibili 32, 16 completamente nuove e 16 provenienti e riadattate dai vecchi capitoli della saga.
Oltre ai tornei nel gioco sarà possibile affrontare la modalità Battaglia e come nella versione del gioco per Nintendo Wii, sarà possibile anche usare un proprio Mii come personaggio giocabile e non solo i protagonisti del titolo.
Tra le novità introdotte –le più importanti aggiungerei– ci sono un piccolo deltaplano a rapida estrazione che potrà essere usato dopo aver spiccato un grande salto per volare e planare a gran velocità sulla pista ed un’elica che permette addirittura di andare sottacqua e correre tra pesci, alghe e caverne subacquee.
Queste due novità rendono molto più dinamico e divertente l’intero gameplay di gioco che ne beneficia anche in termini di varietà dei percorsi e strategie da utilizzare durante le corse.
Insomma, c’è davvero molto da fare in questo gioco, per tutti gli amanti delle corse non tradizionali e piene di azione.

Mario-kart-7-characters-roster-1-

Tutti i personaggi sbloccabili nel gioco

 

Un gioco da condividere:

Non ne abbiamo ancora parlato ma una delle caratteristiche principali e più apprezzate di questo gioco è la funzionalità del multiplayer, che permette corse in multigiocatore fino ad un massimo di 8 giocatori, per un divertimento assicurato, sia in locale che online.
Tutt’ora infatti, a ormai quasi 5 anni dall’uscita del titolo, vengono organizzati spesso tornei ufficiali dalla Nintendo in tutto il mondo, con migliaia di appassionati che vi partecipano per mettersi alla prova e cercare di conquistare un posto nel podio e di assicurarsi così un premio offerto dalla famosa casa nipponica.

mariokart7balloons

Sorvolando i cieli della pista…

B

e navigando letteralmente sott’acqua col proprio kart

 

Conclusione:

La maggior parte di voi conoscerà, e non solo, avrà già giocato a questo fantastico titolo per 3DS, altro colpo grosso degli anni scorsi di casa Nintendo, che con la serie di Super Mario difficilmente sbaglia un colpo, e che con questo gioco ha davvero conquistato tutti, anche chi in principio non ama i giochi di corse, in quanto i colori, i personaggi, e le varie piste piene di insidie, paesaggi e location diverse e soprattutto i gadget con cui bersagliare i propri avversari può far passare un piacevole pomeriggio a molti.
Se poi amate i famosi personaggi Nintendo e competere con amici o contro il mondo questo gioco fa sicuramente per voi.
Io personalmente non sono un grande amante del genere e nonostante questo apprezzo molto questo gioco, per le sue divertenti dinamiche e la velocità di fare anche solo una partita veloce per svagarsi un po’, ma come al solito vi lascio qualche video di gameplay (sempre che possa servire a qualcuno) per farvi vedere un po’ “dal vivo” tutte le caratteristiche di questo ottimo titolo.

Please follow and like us: