07 Commenti e Suggerimenti

In questo articolo voglio fare una lista di piccoli suggerimenti utili per programmare in Java su NetBeans. Alcuni di essi saranno scontati, ma credo che per chi si trova per la prima volta di fronte a NetBeans non siano poi così banali.

  1. Commento: Se volete commentare il vostro codice basterà digitare “//” prima del vostro commenti. Se il commento è lungo più di una riga potete racchiuderlo tra i due caratteri “/*” e “*/”.
    Ad esempio:

    //commento
    /* commento
    su più
    righe*/
    

    Perché scrivere un commento? Per rendere il codice più leggibile: se riaprirete un progetto dopo un po’ di tempo che non lo vedevate, riuscirete a capire cosa fa una determinata parte di codice leggendone il commento.

  2. CTRL+spazio: Non vi ricordante il nome di un comando? Oppure volete vedere se esiste un certo comando che possa aiutarvi? Tenete premuto crtl e cliccate su spazio. In questo modo vi comparirà una lista con tutti i comandi che potete usare nel punto in cui avete cliccato lo spazio. Nella lista saranno presenti anche le variabili che potete usare in quel punto.
  3. ; ogni comando che scrivete termina con un punto e virgola.
  4. Pensare prima di programmare: Se dovete realizzare un programma abbastanza complesso non iniziate subito a scrivere tonnelate di codice. Prendete un foglio, pensate a come dovrà essere strutturato il vostro programma e trovate il modo più semplice ed efficare di scrivere il codice.
    Saper programmare NON significa conoscere 1000 linguaggi diversi. Programmare significa essere in grado di trovare algoritmi che risolvano determinati problemi. Tali algoritmi potremo poi riprodurli attraverso diversi codici di programmazione, come ad esempio Java.
    Se riuscite a mettervi bene in testa questo concetto sarà facile imparare qualsiasi linguaggio!

In questo momento non ho altri suggerimenti. Aggiornerò questo articolo ogni volta che me verrà uno in mente.
Voi che programmate già avete qualche suggerimento da dare ai neofiti?

Scrivetemelo nei commenti e sarò felice di aggiungerlo alla lista.

Please follow and like us: