01 Installazione NetBeans e JDK


In questa guida vi illustrerò gli strumenti necessari a programmare in Java, come installarli e una piccola presentazione di NetBeans.

Cosa sono NetBeans e JDK?
NetBeans è un IDE, Integration Development Environment (ambiente di sviluppo integrato). In parole povere un software che vi “aiuta” a programmare con Java. Ne esistono altri, ma NetBeans, insieme a Eclipse, sono i più famosi. Io ho deciso di usare il primo perchè ne ho più confidenza e credo sia più semplice da usare.

Per programmare in Java avremo anche bisogno del Java Development Kit (JDK), un insieme di strumenti necessari per lo scopo. Il JDK verrà fornito insieme alla famosa Java Virtual Machine di cui vi ho parlato brevemente nella precedente guida.

Installazione
1. Prima di tutto dobbiamo installare il JDK scaricandolo dal seguente sito stando attenti a scegliere la versione per il proprio sistema operativo e cliccando “Accept License Agreement”.
1.1
2. Installiamo poi NetBeans dal sito ufficiale.
Potete scaricare soltanto il necessario per programmare in Java (rettangolo azzurro), ma io vi consiglio di installare il pacchetto completo di NetBeans (rettangolo rosso). Non occupa molto spazio e potrete utilizzarlo per programmare con una vastità di linguaggi oltre a Java (C, C++, php, HTML per citare i più famosi presenti su NetBeans).
1.2
Nella prossima lezione vi mostrerò com’è gestito NetBeans e come iniziare il vostro primo progetto, dove andrete a testare le cose che imparerete nelle guide successive.
Iscrivetevi al sito per non perderle e seguite la nostra pagina Facebook!

Please follow and like us: