01: Creazione progetto in C (Code::Blocks/Netbeans)

Oggi vi mostreremo come creare un progetto in C con i due programmi che vi abbiamo consigliato nell’articolo precedente.

Creazione nuovo progetto Code::Blocks

Facciamo partire il programma. Qualora ci fosse una schermata per la scelta del compilatore, selezioniamo il GCC che dovrebbe avere l’indicazione “detected”, quindi clicchiamo su Set as default ; alla successiva richiesta di associare i file “.c” a Code::Blocks lasciamo  la scelta corrente e procediamo.

Per creare un progetto seguiamo i seguenti passi:

  1. Facciamo click al centro della schermata su “Create a new project“, oppure possiamo usare il menu File/New/Project.
  2. Nella finestra che è appena apparsa selezioniamo “Console Application” e clicchiamo Go.
  3. Premiamo Next, dopodiché selezioniamo il compilatore C.
  4. Diamo un nome al progetto in “Project title“.
  5. Se il campo “Folder to create object in:” è vuoto, aggiungiamo la directory dove salvare i file relativi al progetto (i restanti campi si compilano da soli).
  6. Next.
  7. Selezioniamo il compilatore “GNU GCC compiler” se non è già selezionato, gli altri campi li lasciamo invariati.
  8. Premiamo Finish.
  9. Nella schermata a sinistra in alto comparirà il nome del progetto in grassetto (guarda figura), clicchiamo sul “+” accanto al nome che aprirà una cartella “Sources“, e cliccando due volte sulla cartella vedremo un file chiamato main.c.
  10. Facciamo doppio click sul file main.c , si aprirà una schermata con alcune righe standard che costituiscono un programma in C minimale, le cancelliamo per dare spazio al nostro programma.
  11. Per salvare il nostro progetto usiamo il menu e andiamo su File/Save as , mentre i salvataggi successivi possiamo farli con CTRL-S.
    07 codeblocks
    10 codeblock
    05 codeblocks

Compilazione ed Esecuzione

Questi comandi li troviamo sia su uno delle Toolbar sia sul menu Build.

compila ed esegui
Quando completiamo di scrivere un programma, prima lo compiliamo e poi lo eseguiamo. L’esecuzione del programma aprirà il prompt dei comandi con l’output del codice.

In caso di mancata esecuzione andiamo sul menu Settings/Compiler/Toolchain executables e verifichiamo che sia impostato come in figura.
04 codeblocks
Se doveste riscontrare altri problemi non esitate e scriveteci pure, saremo lieti di darvi una mano.

Creazione nuovo progetto Netbeans

Per creare un nuovo progetto andiamo su File->New Project, nella finestra che si apre selezioniamo la cartella C/C++ nella colonna di sinistra e successivamente la voce C/C++ Application sulla colonna di destra. Clicchiamo su next. Diamo un nome al progetto nella sezione Project Name (p. es. prova) e scegliamo la posizione sul computer dove salvare il file nella sezione Project Location. Assicuriamoci che la sezione Create Main File sia spuntata, e nel relativo menu’ a tendina a destra selezioniamo la voce C. Clicchiamo su Finish.
A questo punto torneremo alla schermata principale: nel menu’ a sinistra selezioniamo la cartella relativa al nostro progetto (prova), clicchiamo sulla sottocartella Source Files e facciamo doppio click sul file main.c contenuto in essa. A questo punto si apre nella schermata di destra il file main.c, che è dove andremo a scrivere il nostro codice C.

01-C.Application.newProject.netbeans-1

01-C.Applications.netbeans-3

01-C.Application.netbeans-2

01- C.Application.main.netbeans-4

Continuate a seguirci, alla prossima!

Please follow and like us: