01: Creazione progetto in C (Code::Blocks/Netbeans)
Oggi vi mostreremo come creare un progetto in C con i due programmi che vi abbiamo consigliato nell’articolo precedente.
Creazione nuovo progetto Code::Blocks
Facciamo partire il programma. Qualora ci fosse una schermata per la scelta del compilatore, selezioniamo il GCC che dovrebbe avere l’indicazione “detected”, quindi clicchiamo su Set as default ; alla successiva richiesta di associare i file “.c” a Code::Blocks lasciamo la scelta corrente e procediamo.
Per creare un progetto seguiamo i seguenti passi:
- Facciamo click al centro della schermata su “Create a new project“, oppure possiamo usare il menu File/New/Project.
- Nella finestra che è appena apparsa selezioniamo “Console Application” e clicchiamo Go.
- Premiamo Next, dopodiché selezioniamo il compilatore C.
- Diamo un nome al progetto in “Project title“.
- Se il campo “Folder to create object in:” è vuoto, aggiungiamo la directory dove salvare i file relativi al progetto (i restanti campi si compilano da soli).
- Next.
- Selezioniamo il compilatore “GNU GCC compiler” se non è già selezionato, gli altri campi li lasciamo invariati.
- Premiamo Finish.
- Nella schermata a sinistra in alto comparirà il nome del progetto in grassetto (guarda figura), clicchiamo sul “+” accanto al nome che aprirà una cartella “Sources“, e cliccando due volte sulla cartella vedremo un file chiamato main.c.
- Facciamo doppio click sul file main.c , si aprirà una schermata con alcune righe standard che costituiscono un programma in C minimale, le cancelliamo per dare spazio al nostro programma.
- Per salvare il nostro progetto usiamo il menu e andiamo su File/Save as , mentre i salvataggi successivi possiamo farli con CTRL-S.
Compilazione ed Esecuzione
Questi comandi li troviamo sia su uno delle Toolbar sia sul menu Build.
Quando completiamo di scrivere un programma, prima lo compiliamo e poi lo eseguiamo. L’esecuzione del programma aprirà il prompt dei comandi con l’output del codice.
In caso di mancata esecuzione andiamo sul menu Settings/Compiler/Toolchain executables e verifichiamo che sia impostato come in figura.
Se doveste riscontrare altri problemi non esitate e scriveteci pure, saremo lieti di darvi una mano.
Creazione nuovo progetto Netbeans
Per creare un nuovo progetto andiamo su File->New Project, nella finestra che si apre selezioniamo la cartella C/C++ nella colonna di sinistra e successivamente la voce C/C++ Application sulla colonna di destra. Clicchiamo su next. Diamo un nome al progetto nella sezione Project Name (p. es. prova) e scegliamo la posizione sul computer dove salvare il file nella sezione Project Location. Assicuriamoci che la sezione Create Main File sia spuntata, e nel relativo menu’ a tendina a destra selezioniamo la voce C. Clicchiamo su Finish.
A questo punto torneremo alla schermata principale: nel menu’ a sinistra selezioniamo la cartella relativa al nostro progetto (prova), clicchiamo sulla sottocartella Source Files e facciamo doppio click sul file main.c contenuto in essa. A questo punto si apre nella schermata di destra il file main.c, che è dove andremo a scrivere il nostro codice C.
Continuate a seguirci, alla prossima!
Commenti recenti